Il Segretario - Federazione delle Misericordie della Sicilia

Misericordie della Sicilia
MISERICORDIE
Federazione delle
OdV
MISERICORDIE SICILIANE
Vai ai contenuti
DISTEFANO ALFREDO DOMENICO
nato a Pedara (CT) il 01 Ottobre 1969
e-mail: alfredodomenico.distefano@gmail.com
PEC: alfredodomenico.distefano@pec.it


Alfredo Domenico Distefano si è laureato il 15 luglio 2019 in Giurisprudenza presso Università Telematica Pegaso – Napoli, discutendo la tesi “Le Confraternite nel quadro giuridico italiano: le Misericordie, gli statuti e la riforma del Terzo Settore”.

È Collaboratore Amministrativo della Regione Siciliana c/o Servizio X CPI Catania – U.O. CPI Tremestieri Etneo e R.L.S. provinciale. È anche Formatore, Docente, Direttore di Corsi e Tutor didattico, settori nei quali vanta un curriculum di alto profilo.
È assistente EURES, S.P.O.I.I.L.S (Servizi per l'Occupazione e l'Impiego Italia Lavoro Sicilia), SIL (Sistema Informativo Lavoro) e politiche attive; Referente Informatico; Cantieri di Lavoro (acquisizione istanze, elaborazione graduatoria, assegnazione allievi ai cantieri e verifiche in itinere); Garanzia Giovani (convocazione, presa in carico del giovane, profilazione, attivazione tirocini e tutoraggio) Reddito di Cittadinanza (convocazione, presa in carico del nucleo familiare e stipula del patto di servizio personalizzato); Rilascio DID (Dichiarazione immediata disponibilità al lavoro), PSP (Patto di Servizio Personalizzato) e SAP (Scheda Anagrafica Professionale); Collocamento Mirato legge 68/99; Tutor in tirocini formativi extracurriculari promossi dal CPI; Monitoraggio e formulazione statistiche; Segreteria, Gestione del Personale e Contenzioso.
Come formatore si interessa anche dei programmi internazionali di certificazione delle competenze digitali EIPASS e dell’attuazione dei programmi internazionali di certificazione delle competenze digitali EIPASS Settore Servizi di formazione.

Dall’aprile 2016 è Formatore – Comunicatore del Dipartimento della Protezione Civile e Formatore “Io non Rischio”, campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di protezione civile.
Dal giugno 2013 è Formatore – Istruttore presso l’Associazione Ultreya Pedara ODV (già Ultreya e Suseya!) e Formatore del C.d.F. accreditato Salvamento Academy Ultreya Pedara, Istruttore “BLS-D”.

Il suo impegno nel mondo del volontariato in generale e delle Misericordie in particolare lo pone tra i maggiori conoscitori del Terzo Settore e del Movimento delle Misericordie.
È anche Formatore accreditato di formazione generale, Formatore della formazione specifica in progetti di Servizio Civile Nazionale e in progetti di Servizio Civile Universale e dal gennaio 2014 è Formatore di Formazione Generale per i progetti di Servizio Civile Nazionale della Confederazione Nazionale delle Misericordie di Italia.
È stato promotore e socio fondatore dell’Associazione di Volontariato “Economia Circolare” di Mascalucia e dal 21 giugno 2013 ad oggi è anche promotore e socio fondatore dell’Associazione di Volontariato “Ultreya e Suseya!” di Pedara.

Dal 27 novembre 2002 a tutt’oggi Alfredo Domenico è Governatore della Fraternita di Misericordia di Pedara.
 
Già Coordinatore Provinciale delle Misericordie catanesi (dal 2003 al 2016), è stato eletto lo scorso 23 dicembre 2016 Presidente del Comitato Provinciale delle Misericordie di Catania, carica che conserva tutt’ora.

 
È sposato con Annalisa Schillaci, anche lei impegnata in Misericordia, membro del Collegio Nazionale dei Saggi.

ORGANI DELLA FEDERAZIONE


SPAZIO SOCI
Comunicazioni Istituzionali
Area Riservata


SOSTIENI LA FEDERAZIONE
Sostenitore
5 per mille
Donazioni


Federazione delle Misericordie della Sicilia  - presso Misericordia di San Piero Patti, via 2 Giugno 26 - 98068 San Piero Patti (ME)
Tel. 0941-660211 - Fax 0941-660211

e-mail: siciliadirezione@misericordie.org

Created by NS

FEDERAZIONE DELLE MISERICORDIE DELLA SICILIA
Torna ai contenuti